È GESÙ CRISTO DIO PADRE, IL FIGLIO, E LO SPIRITO SANTO? N°1


Questo'insegnamento è la prima parte di una serie di ventisette volumi. Per beneficiarne totalmente, dovete leggere le altre parti.


PRIMA RICERCA


Questa ricerca è stata fatta allo scopo di determinare se Gesù Cristo è nello stesso tempo Dio Padre, il Figlio, e lo Spirito Santo.


GESÙ PARLA DI SUO PADRE 1ª Parte


Percorrere la Bibbia, e rilevare tutti i passi in cui Gesù ha parlato del Padre o di Suo Padre. Rilevare anche i passi in cui le persone L'hanno accusato di aver chiamato Dio Suo Padre.


Introduzione


Il lavoro che c'è dato, è quello di percorrere la Bibbia alla ricerca di tutti i passi in cui Gesù ha parlato del Padre o di Suo Padre, senza dimenticare i passi in cui le persone L'hanno accusato di aver chiamato Dio Suo Padre.


Prima di lanciarci in questa ricerca, abbiamo tuttavia il diritto di porci le domande seguenti: Perché questo studio? Quale è la fondatezza di questa ricerca? A cosa ci servirà il numero di volte in cui Gesù ha parlato del Padre o di Suo Padre.?


Beneamati nel Signore, come lo sapete già, quando satana vuole seminare zizzania e creare scompiglio nel lavoro di Dio, non manca mai delle persone da cui passare per farlo. Ha abbastanza agenti nel mondo; ed i suoi agenti sono d'altronde più numerosi nelle chiese dei veri Bambini di Dio. È ciò che giustifica la proliferazione della falsa dottrina che subiamo oggi.


Ci sono alcuni demoni che seducono molte persone ignoranti ed instabili, insegnando loro che Gesù Cristo non ha né Padre né Dio. Secondo questi serpenti, Gesù Cristo sarebbe contemporaneamente Dio Padre, il Figlio, e lo Spirito Santo. Molti cosiddetti cristiani credono purtroppo a questa bestemmia, avendo tuttavia accesso alla Bibbia.


Piuttosto che lanciarci nelle discussioni vane, e piuttosto che passare attraverso grandi dimostrazioni per convincere questi cristiani smarriti che si lasciano inghiottire da questa razza di vipere, abbiamo optato per la soluzione più semplice che è quella di lasciare la Bibbia parlare di Se stessa. Abbiamo evitato di fare qualunque commento che sia, e noi ci siamo guardati da qualunque analisi che sia. Abbiamo scelto di limitarci soltanto alla lettura della Bibbia. Se dunque percorrendo la Bibbia constatiamo che, Gesù ha parlato del Padre o di Suo Padre, questi demoni ci proveranno di quale Padre Gesù parla.


Per rendere questo studio facile da sfruttare e da verificare, abbiamo ritenuto meglio raggruppare i versetti in cui si trovano le parole e/o espressioni ricercate, innanzitutto a capitolo, e poi a libro. Così facendo, abbiamo fatto dei totali parziali a capitolo, poi dei totali a libro, prima di fare il Totale Finale della Bibbia. Abbiamo inoltre, in ogni versetto, marcato in grassetto-sottolineato tutte le parole e/o espressioni ricercate. Il totale di ogni libro è dato all'inizio ed alla fine di quest'ultimo.


I libri in cui abbiamo trovato le parole e/o espressioni ricercate sono: Matteo, Marco, Luca, Giovanni, Atti degli Apostoli e Apocalisse.




Libro di Matteo: 44 volte


Matteo 5 (3 volte)


Matteo 5:16 "Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, affinché vedano le vostre buone opere e glorifichino il Padre vostro che è nei cieli."


Matteo 5:45 "Affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; poiché egli fa levare il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti.


Matteo 5:48 Voi dunque siate perfetti, come è perfetto il Padre vostro celeste.




Matteo 6 (12 volte)


Matteo 6:1 "Guardatevi dal praticare la vostra giustizia davanti agli uomini, per essere osservati da loro; altrimenti non ne avrete premio presso il Padre vostro che è nei cieli."


Matteo 6:4 "Affinché la tua elemosina sia fatta in segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, te ne darà la ricompensa."


Matteo 6:6 "Ma tu, quando preghi, entra nella tua cameretta e, chiusa la porta, rivolgi la preghiera al Padre tuo che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, te ne darà la ricompensa."


Matteo 6:8 "Non fate dunque come loro, poiché il Padre vostro sa le cose di cui avete bisogno, prima che gliele chiediate."


Matteo 6:9 "Voi dunque pregate così: "Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome;"


Matteo 6:14 "Perché se voi perdonate agli uomini le loro colpe, il Padre vostro celeste perdonerà anche a voi;"


Matteo 6:15 "Ma se voi non perdonate agli uomini, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre."


Matteo 6:18 "Affinché non appaia agli uomini che tu digiuni, ma al Padre tuo che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, te ne darà la ricompensa."


Matteo 6:26 "Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, non mietono, non raccolgono in granai, e il Padre vostro celeste li nutre. Non valete voi molto più di loro?"


Matteo 6:32 "Perché sono i pagani che ricercano tutte queste cose; ma il Padre vostro celeste sa che avete bisogno di tutte queste cose."



Matteo 7 (2 volte)


Matteo 7:11 "Se dunque voi, che siete malvagi, sapete dare buoni doni ai vostri figli, quanto più il Padre vostro, che è nei cieli, darà cose buone a quelli che gliele domandano!"


Matteo 7:21 "Non chiunque mi dice: Signore, Signore! entrerà nel regno dei cieli, ma chi fa la volontà del Padre mio che è nei cieli."



Matteo 10 (4 volte)


Matteo 10:20 "Poiché non siete voi che parlate, ma è lo Spirito del Padre vostro che parla in voi."


Matteo 10:29 "Due passeri non si vendono per un soldo? Eppure non ne cade uno solo in terra senza il volere del Padre vostro."


Matteo 10:32 "Chi dunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anch' io riconoscerò lui davanti al Padre mio che è nei cieli."


Matteo 10:33 "Ma chiunque mi rinnegherà davanti agli uomini, anch' io rinnegherò lui davanti al Padre mio che è nei cieli."



Matteo 11 (5 volte)


Matteo 11:25 "In quel tempo Gesù prese a dire: Io ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e agli intelligenti, e le hai rivelate ai piccoli."


Matteo 11:26 "Sì, Padre, perché così ti è piaciuto."


Matteo 11:27 "Ogni cosa mi è stata data in mano dal Padre mio; e nessuno conosce il Figlio, se non il Padre; e nessuno conosce il Padre, se non il Figlio, e colui al quale il Figlio voglia rivelarlo."



Matteo 12 (1 volta)


Matteo 12:50 "Poiché chiunque avrà fatto la volontà del Padre mio, che è nei cieli, mi è fratello e sorella e madre".



Matteo 13 (1 volta)


Matteo 13:43 "Allora i giusti risplenderanno come il sole nel regno del Padre loro. Chi ha orecchi per udire oda."



Matteo 15 (1 volta)


Matteo 15:13 "Egli rispose loro: Ogni pianta che il Padre mio celeste non ha piantata, sarà sradicata."



Matteo 16 (2 volte)


Matteo 16:17 "Gesù, replicando, disse: Tu sei beato, Simone, figlio di Giona, perché non la carne e il sangue ti hanno rivelato questo, ma il Padre mio che è nei cieli."


Matteo 16:27 "Perché il Figlio dell'uomo verrà nella gloria del Padre suo, con i suoi angeli, e allora renderà a ciascuno secondo l' opera sua."



Matteo 18 (4 volte)


Matteo 18:10 "Guardatevi dal disprezzare uno di questi piccoli; perché vi dico che gli angeli loro, nei cieli, vedono continuamente la faccia del Padre mio che è nei cieli."


Matteo 18:14 "Così il Padre vostro che è nei cieli vuole che neppure uno di questi piccoli perisca."


Matteo 18:19 "E in verità vi dico anche: se due di voi sulla terra si accordano a domandare una cosa qualsiasi, quella sarà loro concessa dal Padre mio che è nei cieli."


Matteo 18:35 "Così vi farà anche il Padre mio celeste, se ognuno di voi non perdona di cuore al proprio fratello."



Matteo 20 (1 volta)


Matteo 20:23 "Egli disse loro: Voi certo berrete il mio calice; ma quanto al sedersi alla mia destra e alla mia sinistra, non sta a me concederlo, ma sarà dato a quelli per cui è stato preparato dal Padre mio."



Matteo 23 (1 volta)


Matteo 23:9 "Non chiamate nessuno sulla terra vostro padre, perché uno solo è il Padre vostro, quello che è nei cieli."



Matteo 24 (1 volta)


Matteo 24:36 "Ma quanto a quel giorno e a quell'ora nessuno li sa, neppure gli angeli del cielo, neppure il Figlio, ma il Padre solo."



Matteo 25 (1 volta)


Matteo 25:34 Allora il re dirà a quelli della sua destra: "Venite, voi, i benedetti del Padre mio; ereditate il regno che v' è stato preparato fin dalla fondazione del mondo.



Matteo 26 (4 volte)


Matteo 26:29 "Vi dico che da ora in poi non berrò più di questo frutto della vigna, fino al giorno che lo berrò nuovo con voi nel regno del Padre mio."


Matteo 26:39 "E, andato un po' più avanti, si gettò con la faccia a terra, pregando, e dicendo: Padre mio, se è possibile, passi oltre da me questo calice! Ma pure, non come voglio io, ma come tu vuoi."


Matteo 26:42 "Di nuovo, per la seconda volta, andò e pregò, dicendo: Padre mio, se non è possibile che questo calice passi oltre da me, senza che io lo beva, sia fatta la tua volontà."


Matteo 26:53 "Credi forse che io non potrei pregare il Padre mio che mi manderebbe in questo istante più di dodici legioni d'angeli?"



Matteo 28 (1 volta)


Matteo 28:19 "Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo."


Totale in Matteo = 44 volte


Nel libro di Matteo, Gesù ha parlato direttamente del Padre o di Suo Padre almeno 44 volte.




Libro di Marco: 5 volte


Marco 8 (1 volta)


Marco 8:38 "Perché se uno si sarà vergognato di me e delle mie parole in questa generazione adultera e peccatrice, anche il Figlio dell' uomo si vergognerà di lui quando verrà nella gloria del Padre suo con i santi angeli."



Marco 11 (2 volte)


Marco 11:25 "Quando vi mettete a pregare, se avete qualcosa contro qualcuno, perdonate; affinché il Padre vostro, che è nei cieli vi perdoni le vostre colpe."


Marco 11:26 "Ma se voi non perdonate, neppure il Padre vostro che è nei cieli perdonerà le vostre colpe."



Marco 13 (1 volta)


Marco 13:32 "Quanto a quel giorno e a quell'ora, nessuno li sa, neppure gli angeli del cielo, neppure il Figlio, ma solo il Padre."



Marco 14 (1 volta)


Marco 14:36 "Diceva: Abbà, Padre! Ogni cosa ti è possibile; allontana da me questo calice! Però, non quello che io voglio, ma quello che tu vuoi."



Totale in Marco = 5 volte


Nel libro di Marco, Gesù ha parlato direttamente del Padre o di Suo Padre almeno 5 volte.


Dio vi benedica!




Sentitevi liberi di fare delle copie di questo articolo e di distribuirle.
Per scaricarlo, cliccate QUI o sull'icona Pdf di fronte.
PDF

Per leggere i file PDF dovete utilizzare Acrobat Reader.
Se non l'avete già potete scaricarlo gratuitamente
 Get Adobe Reader