È GESÙ CRISTO DIO PADRE, IL FIGLIO, E LO SPIRITO SANTO? N°4


Questo'insegnamento è la quarta parte di una serie di ventisette volumi. Per beneficiarne totalmente, dovete leggere le altre parti.


SECONDA RICERCA


Questa ricerca è stata fatta allo scopo di determinare se Gesù Cristo è nello stesso tempo Dio Padre, il Figlio, e lo Spirito Santo.


GESÙ PARLA DEL SUO DIO 1ª Parte


Percorrere la Bibbia, e rilevare tutti i passi in cui Gesù ha parlato di Dio o del Suo Dio.


Introduzione


Il lavoro che c'è dato, è quello di percorrere la Bibbia alla ricerca di tutti i passi in cui Gesù ha parlato di Dio o del Suo Dio.


Prima di lanciarci in questa ricerca, abbiamo tuttavia il diritto di porci le domande seguenti: Perché questo studio? Quale è la fondatezza di questa ricerca? A cosa ci servirà il numero di volte in cui Gesù ha parlato di Dio o del Suo Dio.


Beneamati nel Signore, come lo sapete già, quando satana vuole seminare zizzania e creare scompiglio nel lavoro di Dio, non manca mai delle persone da cui passare per farlo. Ha abbastanza agenti nel mondo; ed i suoi agenti sono d'altronde più numerosi nelle chiese dei veri Bambini di Dio. È ciò che giustifica questa proliferazione della falsa dottrina che subiamo oggi.


Ci sono alcuni demoni che seducono molte persone ignoranti ed instabili, insegnando loro che Gesù Cristo non ha Dio. Secondo questi serpenti, Gesù Cristo sarebbe contemporaneamente Dio Padre, il Figlio, e lo Spirito Santo. Molti cosiddetti cristiani credono purtroppo a questa bestemmia, avendo tuttavia accesso alla Bibbia.


Piuttosto che lanciarci nelle discussioni vane, e piuttosto che passare attraverso grandi dimostrazioni per convincere questi cristiani smarriti che si lasciano inghiottire da questa razza di vipere, abbiamo optato per la soluzione più semplice che è quella di lasciare la Bibbia parlare di Se stessa. Abbiamo evitato di fare qualunque commento che sia, e noi ci siamo guardati da qualunque analisi che sia. Abbiamo scelto di limitarci soltanto alla lettura della Bibbia. Se dunque percorrendo la Bibbia constatiamo che, Gesù ha parlato di Dio o del Suo Dio, questi demoni ci proveranno di quale Dio Gesù parla.


Per rendere questo studio facile da sfruttare e da verificare, abbiamo ritenuto meglio raggruppare i versetti in cui si trovano le parole e/o espressioni ricercate, innanzitutto a capitolo, e poi a libro. Così facendo, abbiamo fatto dei totali parziali a capitolo, poi dei totali a libro, prima di fare il Totale Finale della Bibbia. Abbiamo inoltre, in ogni versetto, marcato in grassetto-sottolineato tutte le parole e/o espressioni ricercate. Il totale di ogni libro è dato all'inizio ed alla fine di quest'ultimo.


I libri in cui abbiamo trovato le parole e/o espressioni ricercate sono: Matteo, Marco, Luca, Giovanni e Apocalisse.



Libro di Matteo: 29 volte



Matteo 4 (3 volte)


Matteo 4:4 "Ma egli rispose: Sta scritto: Non di pane soltanto vivrà l' uomo, ma di ogni parola che proviene dalla bocca di Dio."


Matteo 4:7 "Gesù gli rispose: È altresì scritto: Non tentare il Signore Dio tuo."


Matteo 4:10 "Allora Gesù gli disse: Vattene, satana, poiché sta scritto: Adora il Signore Dio tuo e a Lui solo rendi il culto."



Matteo 5 (3 volte)


Matteo 5:8 "Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio."


Matteo 5:9 "Beati quelli che si adoperano per la pace, perché saranno chiamati figli di Dio."


Matteo 5:34 "Ma io vi dico: non giurate affatto, né per il cielo, perché è il trono di Dio;"



Matteo 6 (3 volte)


Matteo 6:24 "Nessuno può servire due padroni; perché o odierà l' uno e amerà l' altro, o avrà riguardo per l' uno e disprezzo per l' altro. Voi non potete servire Dio e Mammona."


Matteo 6:30 "Ora se Dio veste in questa maniera l' erba dei campi che oggi è, e domani è gettata nel forno, non farà molto di più per voi, o gente di poca fede?"


Matteo 6:33 "Cercate prima il regno e la giustizia di Dio, e tutte queste cose vi saranno date in più."



Matteo 12 (1 volta)


Matteo 12:28 Ma se è con l'aiuto dello Spirito di Dio che io scaccio i demòni, è dunque giunto fino a voi il regno di Dio.



Matteo 15 (3 volte)


Matteo 15:3 "Ma egli rispose loro: E voi, perché trasgredite il comandamento di Dio a motivo della vostra tradizione?"


Matteo 15:4 "Dio, infatti, ha detto: Onora tuo padre e tua madre; e: Chi maledice padre o madre sia punito con la morte."


Matteo 15:6 "... Così avete annullato la parola di Dio a motivo della vostra tradizione."



Matteo 16 (1 volta)


Matteo 16:23 "Ma Gesù, voltatosi, disse a Pietro: Vattene via da me, satana! Tu mi sei di scandalo. Tu non hai il senso delle cose di Dio, ma delle cose degli uomini."



Matteo 19 (3 volte)


Matteo 19:6 "Così non sono più due, ma una sola carne; quello dunque che Dio ha unito, l' uomo non lo separi."


Matteo 19:17 "Ed egli disse: Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, se non uno solo, cioè: Dio. Ora, se tu vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti."


Matteo 19:26 "Gesù fissò lo sguardo su di loro e disse: Agli uomini questo è impossibile; ma a Dio ogni cosa è possibile."



Matteo 22 (8 volte)


Matteo 22:21 "Gli risposero: Di Cesare. E Gesù disse loro: Rendete dunque a Cesare quello che è di Cesare, e a Dio quello che è di Dio."


Matteo 22:29 "Ma Gesù rispose loro: Voi errate, perché non conoscete le Scritture, né la potenza di Dio."


Matteo 22:30 " Nella risurrezione, infatti, né si sposano né sono date in moglie, ma essi saranno in cielo come gli angeli di Dio."


Matteo 22:31 "Quanto poi alla risurrezione dei morti, non avete letto quello che vi è stato detto da Dio."


Matteo 22:32 " ... Dio non è il Dio dei morti, ma dei viventi."


Matteo 22:37 "Gesù gli disse: Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente".



Matteo 23 (1 volta)


Matteo 23:22 "E chi giura per il cielo, giura per il trono di Dio e per Colui che vi siede sopra."



Matteo 26 (1 volta)


Matteo 26:64 "Gesù gli rispose: Tu l'hai detto; anzi vi dico che da ora in poi vedrete il Figlio dell'uomo seduto alla destra della Potenza e venire sulle nuvole del cielo."



Matteo 27 (2 volte)


Matteo 27:46 "E, verso l' ora nona, Gesù gridò a gran voce: Elì, Elì, lamà sabactàni? cioè: Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?"


Totale in Matteo = 29 volte


Nel libro di Matteo, Gesù ha parlato direttamente di Dio o del Suo Dio almeno 29 volte.




Libro di Marco: 21 volte



Marco 3 (1 volta)


Marco 3:35 Chiunque avrà fatto la volontà di Dio, mi è fratello, sorella e madre .



Marco 7 (3 volte)


Marco 7:8 "Avendo tralasciato il comandamento di Dio vi attenete alla tradizione degli uomini."


Marco 7:9 "Diceva loro ancora: Come sapete bene annullare il comandamento di Dio per osservare la tradizione vostra!"


Marco 7:13 "Annullando così la parola di Dio con la tradizione che voi vi siete tramandata. Di cose simili ne fate molte."



Marco 8 (1 volta)


Marco 8:33 "Ma Gesù si voltò e, guardando i suoi discepoli, rimproverò Pietro dicendo: Vattene via da me, Satana! Tu non hai il senso delle cose di Dio, ma delle cose degli uomini."



Marco 10 (3 volte)


Marco 10:18 "Gesù gli disse: Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, tranne uno solo, cioè Dio."


Marco 10:27 "Gesù fissò lo sguardo su di loro e disse: Agli uomini è impossibile, ma non a Dio; perché ogni cosa è possibile a Dio."



Marco 11 (1 volta)


Marco 11:22 "Gesù rispose e disse loro: Abbiate fede in Dio!"



Marco 12 (8 volte)


Marco 12:17 "Allora Gesù disse loro: Rendete a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio. Ed essi si meravigliarono di lui."


Marco 12:24 "Gesù disse loro: Non errate voi proprio perché non conoscete le Scritture né la potenza di Dio?"


Marco 12:26 "Quanto poi ai morti e alla loro risurrezione, non avete letto nel libro di Mosè, nel passo del pruno , come Dio gli parlò dicendo: Io sono il Dio d' Abraamo, il Dio d' Isacco e il Dio di Giacobbe?"


Marco 12:27 "Egli non è Dio dei morti, ma Dio dei viventi. Voi, dunque, vi sbagliate grandemente."


Marco 12:29 "Gesù rispose: Il primo è: Ascolta, Israele: Il Signore, nostro Dio, è l' unico Signore:"


Marco 12:30 "Ama dunque il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta l'anima tua, con tutta la mente tua, e con tutta la forza tua."



Marco 13 (1 volta)


Marco 13:19 "Perché quelli saranno giorni di tale tribolazione, che non ce n' è stata una uguale dal principio del mondo che Dio ha creato, fino ad ora, né mai più vi sarà."



Marco 14 (1 volta)


Marco 14:62 "Gesù disse: Io sono; e vedrete il Figlio dell' uomo, seduto alla destra della Potenza, venire sulle nuvole del cielo."



Marco 15 (2 volte)


Marco 15:34 "All' ora nona, Gesù gridò a gran voce: Eloì, Eloì lamà sabactàni? che, tradotto, vuol dire: Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?"



Totale in Marco = 21 volte


Nel libro di Marco, Gesù ha parlato direttamente di Dio o del Suo Dio almeno 21 volte.



Libro di Luca: 31 volte



Luca 4 (2 volte)


Luca 4:8 "Gesù gli rispose: Sta scritto: Adora il Signore, il tuo Dio, e a lui solo rendi il tuo culto."


Luca 4:12 "Gesù gli rispose: È stato detto: Non tentare il Signore Dio tuo."



Luca 7 (2 volte)


Luca 7:29 "Tutto il popolo che lo ha udito, anche i pubblicani, hanno riconosciuto la giustizia di Dio, facendosi battezzare del battesimo di Giovanni;"


Luca 7:30 "Ma i farisei e i dottori della legge, non facendosi battezzare da lui, hanno respinto la volontà di Dio per loro."



Luca 8 (2 volte)


Luca 8:11 "Or questo è il significato della parabola: il seme è la parola di Dio."


Luca 8:21 "Ma egli rispose loro: Mia madre e i miei fratelli sono quelli che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica."



Luca 11 (4 volte)


Luca 11:20 "Ma se è con il dito di Dio che io scaccio i demòni, allora il regno di Dio è giunto fino a voi."


Luca 11:28 "Beati piuttosto quelli che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica!"


Luca 11:42 "Ma guai a voi, farisei, perché pagate la decima della menta, della ruta e di ogni erba, e trascurate la giustizia e l'amor di Dio! Queste sono le cose che bisognava fare, senza tralasciare le altre."


Luca 11:49 Per questo la sapienza di Dio ha detto: "Io manderò loro dei profeti e degli apostoli; ne uccideranno alcuni e ne perseguiteranno altri",



Dio vi benedica!




Sentitevi liberi di fare delle copie di questo articolo e di distribuirle.
Per scaricarlo, cliccate QUI o sull'icona Pdf di fronte.
PDF

Per leggere i file PDF dovete utilizzare Acrobat Reader.
Se non l'avete già potete scaricarlo gratuitamente
 Get Adobe Reader