È GESÙ CRISTO DIO PADRE, IL FIGLIO, E LO SPIRITO SANTO? N°12


Questo'insegnamento è la 12ª parte di una serie di ventisette volumi. Per beneficiarne totalmente, dovete leggere le altre parti.


QUARTA RICERCA


Questa ricerca è stata fatta allo scopo di determinare se Gesù Cristo è nello stesso tempo Dio Padre, il Figlio, e lo Spirito Santo.


I DISCEPOLI RICONOSCONO CHE GESU É IL FIGLIO DI DIO Parte


Percorrere la Bibbia, e rilevare tutti i passi in cui gli Apostoli e gli altri Discepoli hanno riconosciuto che Gesù è il Figlio di Dio.


Introduzione


Il lavoro che ci è dato, è quello di percorrere la Bibbia, alla ricerca di tutti i passi in cui gli Apostoli e gli altri Discepoli hanno riconosciuto che Gesù è il Figlio di Dio.


La Bibbia ci risponde


Per verificare se alcuni demoni in carne hanno ragione di dire che Gesù Cristo sarebbe nello stesso tempo Dio Padre, il Figlio, e lo Spirito Santo, abbiamo dato una scorsa alla Bibbia. E per un lavoro più sicuro e più convincente, ci siamo serviti di quasi una ventina di versioni della Bibbia in molte lingue. Abbiamo trovato molti passi in cui gli Apostoli e gli altri Discepoli hanno riconosciuto e dichiarato che Gesù Cristo è il Figlio di Dio. Abbiamo in ogni versetto, marcato in grassetto-sottolineato tutte le parole e/o espressioni ricercate. Il totale di ogni libro è dato all'inizio ed alla fine di quest'ultimo.


I libri in cui abbiamo trovato le parole e/o espressioni ricercate sono: Matteo, Marco, Luca, Giovanni, Atti degli Apostoli, Romani, 1Corinzi, 2Corinzi, Galati, Efesini, Colossesi, 1Tessalonicesi, Ebrei, 1Pietro, 2Pietro, 1Giovanni, 2Giovanni e Apocalisse.



Gli Apostoli e gli altri Discepoli riconoscono che Gesù è il Figlio di Dio.


Libro di Matteo: 3 volte


Matteo 14 (1 volta)


Matteo 14:33 "Allora quelli che erano nella barca vennero e l'adorarono, dicendo: Veramente tu sei il Figlio di Dio!."



Matteo 16 (1 volta)


Matteo 16:16 "E Simon Pietro, rispondendo, disse: Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente."


Matteo 27 (1 volta)


Matteo 27:54 "Ora il centurione e quelli che con lui facevano la guardia a Gesú, veduto il terremoto e le cose accadute, temettero grandemente e dissero: Veramente costui era il Figlio di Dio!."


Totale in Matteo = 3 volte



Libro di Marco: 2 volte


Marco 1 (1 volta)


Marco 1:1 "Il principio dell'evangelo di Gesú Cristo, il Figlio di Dio."


Marco 15 (1 volta)


Marco 15:39 E il centurione che stava di fronte a Gesú, visto che dopo aver gridato cosí aveva reso lo spirito, disse: Veramente quest'uomo era Figlio di Dio.


Totale in Marco = 2 volte



Libro di Luca: 3 volte


Luca 2 (1 volta)


Luca 2:26 "E gli era stato divinamente rivelato dallo Spirito Santo, che non sarebbe morto prima di aver visto il Cristo del Signore."



Luca 3 (1 volta)


Luca 3:23;38 " 23 Gesù, ... era figlio ..., figlio di Enos, figlio di Set, figlio di Adamo, di Dio."



Luca 9 (1 volta)


Luca 9:20 "Ed egli disse loro: E voi chi dite che io sia?. Pietro allora, rispondendo, disse: Il Cristo di Dio."


Totale in Luca = 3 volte



Libro di Giovanni: 17 volte


Giovanni 1 (6 volte)


Giovanni 1:14 "E la Parola si è fatta carne ed ha abitato fra di noi, e noi abbiamo contemplato la sua gloria, come gloria dell'unigenito proceduto dal Padre, piena di grazia e di verità."


Giovanni 1:18 "Nessuno ha mai visto Dio; l'unigenito Figlio, che è nel seno del Padre, è colui che lo ha fatto conoscere."


Giovanni 1:29 "Il giorno seguente, Giovanni vide Gesú che veniva verso di lui e disse: Ecco l'Agnello di Dio, che toglie il peccato del mondo!"


Giovanni 1:34 "Ed io ho visto ed ho attestato che questi è il Figlio di Dio."


Giovanni 1:36 "E, fissando lo sguardo su Gesú che passava, disse: Ecco l'Agnello di Dio."


Giovanni 1:49 "Natanaele, rispondendogli, disse: Maestro, tu sei il Figlio di Dio tu sei il re d'Israele."



Giovanni 3 (4 volte)


Giovanni 3:2 "... Maestro, noi sappiamo che tu sei un dottore venuto da Dio, perché nessuno può fare i segni che tu fai, se Dio non è con lui."


Giovanni 3:35 "Il Padre ama il Figlio e gli ha dato in mano ogni cosa."


Giovanni 3:36 "Chi crede nel Figlio ha vita eterna ma chi non ubbidisce al Figlio non vedrà la vita, ma l'ira di Dio dimora su di lui."



Giovanni 6 (1 volta)


Giovanni 6:69 E noi abbiamo creduto e abbiamo conosciuto che tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente.



Giovanni 9 (2 volte)


Giovanni 9:35-38 "Gesú seppe che l'avevano cacciato fuori e, trovatolo, gli disse: Credi tu nel Figlio di Dio? 36 Egli rispose e disse: Chi è, Signore, perché io creda in lui? 37 E Gesú gli disse: Tu l'hai visto, è proprio Colui che ti sta parlando 38 Allora egli disse: lo credo, Signore; e l'adorò."



Giovanni 11 (1 volta)


Giovanni 11:27 Ella gli disse: Sí, Signore, io credo che tu sei il Cristo, il Figlio di Dio che doveva venire nel mondo.



Giovanni 13 (2 volte)


Giovanni 13:1-3 "Or prima della festa di Pasqua sapendo Gesú che era venuta la sua ora di passare da questo mondo al Padre, avendo amato i suoi che erano nel mondo, li amò fino alla fine. 2 E, finita la cena, avendo già il diavolo (messo in cuore a Giuda Iscariota, figlio di Simone, di tradirlo, 3 Gesú, sapendo che il Padre gli aveva dato tutto nelle mani e che egli era proceduto da Dio e a Dio ritornava."



Giovanni 20 (1 volta)


Giovanni 20:31 Ma queste cose sono state scritte affinché voi crediate che Gesú è il Cristo il Figlio di Dio e affinché, credendo, abbiate vita nel suo nome.


Totale in Giovanni = 17 volte



Libro di Atti degli Apostoli: 11 volte


Atti 2 (1 volta)


Atti 2:30 "Egli dunque, essendo profeta, sapeva che Dio gli aveva con giuramento promesso che dal frutto dei suoi lombi, secondo la carne, avrebbe suscitato il Cristo per farlo sedere sul suo trono;"



Atti 3 (4 volte)


Atti 3:13 "Il Dio di Abrahamo, di Isacco e di Giacobbe, il Dio dei nostri padri ha glorificato il suo Figlio Gesú che voi consegnaste nelle mani di Pilato e rinnegaste davanti a lui, nonostante egli avesse deciso di liberarlo."


Atti 3:15 "E uccideste l'autore della vita, che Dio ha risuscitato dai morti e del quale noi siamo testimoni!"


Atti 3:18 "Ma Dio ha cosí adempiuto le cose che egli aveva predetto per bocca di tutti i suoi profeti, e cioè, che il suo Cristo avrebbe sofferto."


Atti 3:26 "A voi per primi Dio, dopo aver risuscitato il suo Figlio Gesú, lo ha mandato per benedirvi, allontanando ciascuno di voi dalle sue iniquità."



Atti 4 (2 volte)


Atti 4:26-27 "I re della terra si sono sollevati e i principi si sono radunati insieme contro il Signore e contro il suo Cristo 27 Poiché proprio contro il tuo santo Figlio Gesú, che tu hai unto, ..."



Atti 7 (1 volta)


Atti 7:56 "E disse: Ecco, io vedo i cieli aperti e il Figlio dell'uomo che sta alla destra di Dio."



Atti 8 (1 volta)


Atti 8:37 "E Filippo disse: Se tu credi con tutto il cuore, lo puoi. Ed egli rispose, dicendo: Io credo che Gesú Cristo è il Figlio di Dio."



Atti 9 (1 volta)


Atti 9:20 "E si mise subito a predicare nelle sinagoghe che Gesù è il Figlio di Dio."


Atti 13 (1 volta)


Atti 13:33 dicendovi, che Dio l'ha adempiuta per noi, loro figli, avendo risuscitato Gesú come anche è scritto nel secondo salmo: "Tu sei il mio Figlio. oggi ti ho generato".


Totale in Atti degli Apostoli = 11 volte



Libro di Romani: 8 volte


Romani 1 (3 volte)


Romani 1:3-4 "Riguardo al Figlio suo, nato dalla stirpe di Davide secondo la carne, dichiarato Figlio di Dio con potenza secondo lo Spirito di santità mediante la risurrezione dai morti; cioè Gesù Cristo, nostro Signore."


Romani 1:9 "Dio, che servo nel mio spirito annunziando il vangelo del Figlio suo, mi è testimone che faccio continuamente menzione di voi"



Romani 5 (1 volta)


Romani 5:10 "Se infatti, mentre eravamo nemici, siamo stati riconciliati con Dio mediante la morte del Figlio suo, tanto più ora, che siamo riconciliati, saremo salvati mediante la sua vita."



Romani 8 (4 volte)


Romani 8:3 "Infatti, ciò che era impossibile alla legge, perché la carne la rendeva impotente, Dio lo ha fatto; mandando il proprio Figlio in carne simile a carne di peccato e, a motivo del peccato, ha condannato il peccato nella carne."


Romani 8:29 "Perché quelli che ha preconosciuti, li ha pure predestinati a essere conformi all'immagine del Figlio suo, affinché Egli sia il primogenito tra molti fratelli;"


Romani 8:32 "Colui che non ha risparmiato il proprio Figlio, ma lo ha dato per noi tutti, non ci donerà forse anche tutte le cose con lui?"


Totale in Romani = 8 volte



Libro di 1Corinzi: 2 volte


1Corinzi 1 (1 volta)


1Corinzi 1:9 "Fedele è Dio dal quale siete stati chiamati alla comunione del suo Figlio Gesú Cristo, nostro Signore."



1Corinzi 15 (1 volta)


1Corinzi 15:28 E quando ogni cosa gli sarà sottoposta, allora il Figlio sarà anch'egli sottoposto a colui che gli ha sottoposto ogni cosa, affinché Dio sia tutto in tutti.


Totale in 1Corinzi = 2 volte



Libro di 2Corinzi: 4 volte


2Corinzi 1 (3 volte)


2Corinzi 1:2-3 "Grazia e pace a voi da Dio nostro Padre e dal Signore Gesú Cristo. 3 Benedetto sia Dio e Padre del nostro Signore Gesú Cristo, il Padre delle misericordie e il Dio di ogni consolazione."


2Corinzi 1:19 "Perché il Figlio di Dio, Cristo Gesù, che è stato da noi predicato fra voi, cioè da me, da Silvano e da Timoteo, non è stato sì e no; ma è sempre stato sì in lui."



2Corinzi 11 ( 1 volta)


2Corinzi 11:31 Il Dio e Padre del nostro Signor Gesú Cristo, che è benedetto in eterno, sa che io non mento.


Totale in 2Corinzi = 4 volte



Libro di Galati: 4 volte

Galati 1 ( 1 volta)


Galati 1:15-16 "... E mi ha chiamato per la sua grazia, 16 di rivelare in me suo Figlio, affinché l'annunziassi fra i gentili, io non mi consultai subito con carne e sangue."



Galati 2 ( 1 volta)


Galati 2:20 "Io sono stato crocifisso con Cristo e non sono piú io che vivo, ma è Cristo che vive in me; e quella vita che ora vivo nella carne, la vivo nella fede del Figlio di Dio, che mi ha amato e ha dato se stesso per me."


Dio vi benedica!






Sentitevi liberi di fare delle copie di questo articolo e di distribuirle.
Per scaricarlo, cliccate QUI o sull'icona Pdf di fronte.
PDF

Per leggere i file PDF dovete utilizzare Acrobat Reader.
Se non l'avete già potete scaricarlo gratuitamente
 Get Adobe Reader