È GESÙ CRISTO DIO PADRE, IL FIGLIO, E LO SPIRITO SANTO? N°16


Questo'insegnamento è la 16ª parte di una serie di ventisette volumi. Per beneficiarne totalmente, dovete leggere le altre parti.


UNDICESIMA RICERCA


Questa ricerca è stata fatta allo scopo di determinare se Gesù Cristo è nello stesso tempo Dio Padre, il Figlio, e lo Spirito Santo.



LA BIBBIA PARLA DELLA DESTRA DI DIO


Percorrere tutta la Bibbia, e rilevare tutti i passi che parlano della destra di Dio.


Introduzione


Cari fratelli e cari amici, in questo lavoro ci siamo proporsi di percorrere tutta la Bibbia alla ricerca di tutti i passi che parlano della destra di Dio. Perché fare? È la domanda che sarete tentati di porvi, e a giusto titolo.


In effetti, questa ricerca che molti tra voi riterranno, vana ed inutile, a buon diritto, c'è stata imposta da una condivisione che abbiamo avuta con alcuni fratelli recentemente. Alcuni di questi fratelli erano delle vittime della dottrina satanica derivata dai falsi insegnamenti di William Marrion Branham, questo figlio della perdizione che ha tentato durante il suo ministero, di provare che la Bibbia era falsa e che Dio era bugiardo. Secondo questa dottrina satanica, Gesù Cristo il Figlio di Dio non avrebbe Padre, e sarebbe Se stesso Suo proprio Padre. In altri termini, Gesù Cristo il Figlio di Dio non ha Padre, e è dunque allo stesso tempo Se stesso il Figlio, il Padre, e lo Spirito Santo.


Tra questi fratelli che sostenevano questa follia, ce n'era uno che sembrava di aver bevuto il veleno di questa dottrina satanica sino alla feccia. E poiché nessuno riuscirà mai a dimostrare che la Bibbia è falsa servendosi della Bibbia, l'unica cosa che rimane spesso ai contestatari, è voler volgere Dio o la Bibbia al ridicolo. E facendolo purtroppo, si rendono piuttosto ridicoli. Perché ogni volta che la dimostrazione della parola di Dio diventa molto chiara, per continuare a contestare, sono obbligato a fare il finto tonto, e a far finta di essere di fronte a qualcosa troppo difficile a comprendere. È per ciò che incoraggio tutti i veri bambini di Dio ad allontanarsi dalla contestazione. Non dimenticate che la contestazione è uno degli elementi con cui si identificano i bambini di satana. Accettano difficilmente la parola di Dio, e la trovano sempre troppo complicata, anche quando sono di fronte ai punti molto facili da comprendere.


Tra i passi che avevamo citati per convincere i fratelli, c'era quello di Atti 7:56 che dice: "E disse: Ecco, io vedo i cieli aperti, e il Figlio dell'uomo in piedi alla destra di Dio." Questo fratello che voleva assolutamente contestare la verità, si è incastrato dalla chiarezza e la limpidezza della parola di Dio. E piuttosto che riconoscere la verità e pentirsi, ha tentato di provarci che Dio non poteva avere una destra. Era dunque insorto contro questo passo della Bibbia, ed aveva esclamato con un tono grave: "Un Dio con una destra?" Detto ciò, gli avevamo ricordato che è un versetto biblico che avevamo appena letto. È allora che aveva tentato, in un ragionamento scucito, mentre dando prova di un sofisma sconcertante, di provarci che Dio non può avere una destra.


Secondo il suo discorso, Dio essendo Spirito, non poteva avere una destra. Alla sua domanda l'abbiamo semplicemente rimandato a Dio per provare ad ottenere una risposta. Perché non siamo noi che dicevamo che Dio aveva una destra, è Dio Se stesso che lo dice. Inoltre, non stavamo tentando di convincerlo che Dio aveva una destra, stavamo semplicemente leggendo un versetto scritto in bianco e nero nella Bibbia. Chi dunque poteva trovarsi in una posizione migliore di Dio per rispondergli!


Quand'anche fu la prima volta che incontrammo questo genere di ragionamento e questo genere di domanda o di problematica, non solo fummo scandalizzati, ma comprendemmo anche che questo fratello non sarebbe il solo in questo genere di fossato. È ciò che ci ha condotti a fare questa piccola ricerca, per aiutare tutti quelli che, come questo fratello, sono ancora nelle grinfie di satana, e che contestano con una convinzione incredibile anche delle cose incontestabili, delle cose triviali e basiche, delle cose semplici da comprendere anche per le persone che non hanno nessuna istruzione.


Come l'abbiamo fatto con le prime ricerche, abbiamo ritenuto meglio raggruppare i versetti che contengono le espressioni ricercate, innanzitutto a capitolo, e poi a libro, prima di sfociare nel totale complessivo. In ogni versetto, abbiamo ovviamente marcato in grassetto-sottolineato tutte le espressioni ricercate.


I libri in cui abbiamo trovato le parole e/o espressioni ricercate sono: 1Re, 2Cronache, Salmi, Matteo, Marco, Luca, Atti degli Apostoli, Romani, Efesini, Colossesi, Ebrei e 1Pietro.


I- Antico Testamento


1Re (1 volta)


1Re 22:19 "Allora Mikaiah disse: Perciò ascolta la parola dell'Eterno. Io ho visto l'Eterno assiso sul suo trono, mentre tutto l'esercito del cielo gli stava intorno a destra e a sinistra."


2Cronache (1 volta)


2Cronache 18:18 "Allora Mikaiah disse: Perciò ascolta la parola dell'Eterno. Io ho visto l'Eterno assiso sul suo trono, mentre tutto l'esercito celeste stava alla sua destra e alla sua sinistra."


Salmi (7 volte)


Salmi 16:11 "Tu mi mostrerai il sentiero della vita; c'è abbondanza di gioia alla tua presenza; alla tua destra vi sono delizie in eterno."


Salmi 45:9 "Figlie di re sono fra le tue dame d'onore, alla tua destra è la regina, adorna d'oro di Ofir."


Salmi 48:10 "Come il tuo nome, o Dio, cosí la tua lode giunge all'estremità della terra, la tua destra è piena di giustizia."


Salmi 80:15 "Proteggi quel che la tua destra ha piantato, e il germoglio che hai fatto crescere forte per te."


Salmi 80:17 "Sia la tua mano sull'uomo della tua destra, sul figlio dell'uomo che hai reso forte per te."


Salmi 110:1 "Salmo di Davide. L'Eterno dice al mio Signore: Siedi alla mia destra finché io faccia dei tuoi nemici lo sgabello dei tuoi piedi."


Salmi 110:5 "Il Signore è alla tua destra. Egli distruggerà dei re nel giorno della sua ira."



Totale Antico Testamento = 9 volte



Il Nuovo Testamento


Matteo (6 volte)


Matteo 20:21 "Ed egli le domando: Che vuoi? Ella gli disse: Di' che questi miei due figli siedano l'uno alla tua destra e l'altro alla tua sinistra, nel tuo regno."


Matteo 20:23 "Egli disse loro: Voi certo berrete il mio calice; ma quanto al sedersi alla mia destra e alla mia sinistra, non sta a me concederlo, ma sarà dato a quelli per cui è stato preparato dal Padre mio."


Matteo 22:44 "Il Signore ha detto al mio Signore: Siedi alla mia destra finché io abbia messo i tuoi nemici sotto i tuoi piedi?"


Matteo 25:33 "E metterà le pecore alla sua destra e i capri alla sinistra."


Matteo 25:34 "Allora il re dirà a quelli della sua destra: Venite, voi, i benedetti del Padre mio; ereditate il regno che v'è stato preparato fin dalla fondazione del mondo."


Matteo 26:64 "Gesù gli rispose: Tu l'hai detto; anzi vi dico che da ora in poi vedrete il Figlio dell'uomo seduto alla destra della Potenza, e venire sulle nuvole del cielo."



Marco (5 volte)


Marco 10:37 "Essi gli dissero: Concedici di sedere uno alla tua destra e l' altro alla tua sinistra nella tua gloria."


Marco 10:40 "Ma quanto al sedersi alla mia destra o alla mia sinistra, non sta a me concederlo, ma è per quelli a cui è stato preparato."


Marco 12:36 "Davide stesso disse per lo Spirito Santo: Il Signore ha detto al mio Signore: Siedi alla mia destra, finché io abbia messo i tuoi nemici sotto i tuoi piedi."


Marco 14:62 "Gesù disse: Io sono; e vedrete il Figlio dell' uomo, seduto alla destra della Potenza, venire sulle nuvole del cielo."


Marco 16:19 "Il Signore Gesù dunque, dopo aver loro parlato, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio."



Luca (2 volte)


Luca 20:42 "Nel libro dei Salmi Davide stesso dice: "Il Signore ha detto al mio Signore: Siedi alla mia destra."


Luca 22:69 "Ma da ora in poi il Figlio dell'uomo sederà alla destra della potenza di Dio."



Atti (4 volte)


Atti 2:25 "Infatti Davide dice di lui: "Io ho avuto del continuo il Signore davanti a me, perché egli è alla mia destra, affinché io non sia smosso."


Atti 2:34 "Poiché Davide non è salito in cielo anzi egli stesso dice: "Il Signore ha detto al mio Signore: Siedi alla mia destra."


Atti 7:55 "Ma egli, ripieno di Spirito Santo, fissati gli occhi al cielo, vide la gloria di Dio e Gesú che stava alla destra di Dio."


Atti 7:56 "E disse: Ecco, io vedo i cieli aperti e il Figlio dell'uomo che sta alla destra di Dio."



Romani (1volta)


Romani 8:34 "Chi è colui che li condannerà? Cristo è colui che è morto, e inoltre è anche risuscitato; egli è alla destra di Dio, ed anche intercede per noi."



Efesini (1volta)


Efesini 1:20 "Che egli ha messo in atto in Cristo risuscitandolo dai morti e facendolo sedere alla sua destra nei luoghi celesti."



Colossesi (1volta)


Colossesi 3:1 Se dunque siete risuscitati con Cristo, cercate le cose di lassú, dove Cristo è seduto alla destra di Dio.



Ebrei (5 volte)


Ebrei 1:3 "Egli, che è lo splendore della sua gloria e l'impronta della sua essenza e che sostiene tutte le cose con la parola della sua potenza, dopo aver egli stesso compiuto l'espiazione dei nostri peccati, si è posto a sedere alla destra della Maestà nell'alto dei cieli."


Ebrei 1:13 "E a quale degli angeli disse egli mai, Siedi alla mia destra, finché io abbia posto i tuoi nemici come sgabello dei tuoi piedi?"


Ebrei 8:1 "Ora il punto essenziale delle cose che stiamo dicendo è questo: noi abbiamo un sommo sacerdote cosí grande, che si è posto a sedere alla destra del trono della Maestà nei cieli."


Ebrei 10:12 "Egli invece, dopo aver offerto per sempre un unico sacrificio per i peccati, si è posto a sedere alla destra di Dio."


Ebrei 12:2 "Tenendo gli occhi su Gesú, autore e compitore della nostra fede, il quale, per la gioia che gli era posta davanti, soffrí la croce disprezzando il vituperio e si è posto a sedere alla destra del trono di Dio."



1Pietro (1 volta)


1Pietro 3:22 "Il quale è andato in cielo ed è alla destra di Dio, dove gli sono sottoposti angeli, potestà e potenze."


Totale Nuovo Testamento = 26 volte


Totale: 9 + 26 = 35


Conclusione


La Bibbia evoca più di un centinaio di volte la destra di Dio. Ciò significa che Dio ha davvero una destra, non importa la definizione che si sceglie di dare a questa parola destra, o la comprensione che si vuole farne. È stabilito nella Bibbia che Dio ha una destra. Nel quadro di questo lavoro, abbiamo scelto di limitarci ai passi che parlano della destra di Dio come posizione, tanto il problema dei demoni sembra di essere il fatto che Gesù sia alla destra di Dio.


Supponiamo dunque che il loro problema, è molto più questa posizione occupata dal Figlio di Dio vicino a Suo Padre. Ne sono gelosi, e per banalizzare tutto, rinnegano Dio, rinnegano la Sua destra, rinnegano Suo Figlio, e rinnegano la Sua parola. È in realtà tutta la Bibbia che questi demoni rinnegano. Se Dio non ha una destra, significa che la Bibbia che evoca più di un centinaio di volte questa parola destra di Dio, è falsa. È in effetti il messaggio che questi serpenti tentano di trasmettere.


Per semplificare questo lavoro, abbiamo scelto di non contare la destra di Dio che si riferisce o alla mano di Dio, o al braccio di Dio. Beneamati, il messaggio è troppo chiaro, come l'avete constatato voi stessi. Da qualsiasi punto di vista, che scegliate di prendere la destra di Dio, siete bene serviti nella Bibbia. Come dunque mai i demoni tentano di provarci che Dio che parla Se stesso della Sua destra, non ne avrebbe? Di dove viene dunque che i demoni tentano di provarci che Dio che parla Sé stesso della Sua destra, non ne avrebbe? Chi di Dio o dei demoni conosce meglio Dio, e chi di Dio o dei demoni conosce meglio la parola di Dio? Tra Dio e questi demoni in carne, chi si trova in una posizione migliore per dirci se Dio ha una destra? Tocca a voi rispondere, e spetta a voi scegliere chi volete seguire.


Adesso, alla domanda "Un Dio che ha una destra?" la risposta diventa semplice. Se il dio dei demoni non ha una destra, il nostro ne ha, ed Egli non ne fa un segreto. Se secondo i demoni sarebbero vergognoso per un dio avere una destra, il nostro Dio non prova nessuna vergogna per dirci che ha una destra. E non credo che voi ed io diventiamo pazzi al punto di richiamare il nostro Dio all'ordine, e provarGli che si è sbagliato. Lasciamo il lavoro dei demoni ai demoni. Non li imitiamo.


Anche se ciò non ci sorprende più da parte degli agenti di satana, è sempre rivoltante, beneamati, vedere delle persone negare delle verità così chiare, e che sono dette in modo così terra terra e esplicito nella Bibbia. Talvolta ci si chiede se questi serpenti che provano che Dio è bugiardo hanno una Bibbia. L'hanno veramente, e la leggono. Ma non essendo di Dio, non possono accettare la Sua Parola.


Sappiate che il Signore Gesù Cristo, il nostro Dio e Figlio Unico di nostro Padre celeste, ci ha condotti in questo studio per rinforzare e consolidare il nostro discernimento. Trattenete una volta per tutte che nessun vero bambino di Dio non ha problema con la parola di Dio. Imparate dunque da questo momento, a riconoscere rapidamente i figli del diavolo. Nessun vero bambino di Dio non ha problema con la parola di Dio; nessun vero bambino di Dio non tenterà mai di provare che Dio è bugiardo, o che la Bibbia è falsa, o che Dio si è sbagliato, o che Dio è ignorante. Non vedrete mai un solo vero bambino di Dio, tentare di correggere Dio.


Non perdete dunque più il piccolissimo minuto nelle discussioni sterili coi cosiddetti cristiani che dimostrano che conoscono la Bibbia più del Dio della Bibbia. Non allontaniamo mai beneamati, da ciò che è scritto.


Dio vi benedica!






Sentitevi liberi di fare delle copie di questo articolo e di distribuirle.
Per scaricarlo, cliccate QUI o sull'icona Pdf di fronte.
PDF

Per leggere i file PDF dovete utilizzare Acrobat Reader.
Se non l'avete già potete scaricarlo gratuitamente
 Get Adobe Reader