IL BATTESIMO CON LO SPIRITO SANTO


Amati nel Signore e tutti voi che leggete questo insegnamento, la pace sia con voi! Benedico il Signore Dio, Padre del nostro Maestro e Signore Gesù Cristo che nella sua fedeltà mi dà la grazia di completare questo insegnamento sul battesimo, parlando questa volta del battesimo con lo Spirito Santo e col fuoco.


Per rendere questo insegnamento il più completo possibile enumererò l'elenco di tutte le domande che i fratelli si pongono spesso e l'insegnamento consisterà a rispondere a ciascuno di queste domande.


Benché l'insegnamento della Bibbia sui battesimi non sia complicato da capire, gli insegnamenti cattivi hanno creato talmente di confusione nella mente dei fratelli, che si ritrovano in procinto di chiedere ogni volta le domande che non dovrebbero più essere chieste.


Domande più frequenti:


C'è un battesimo con lo Spirito Santo da una parte e un battesimo col fuoco da un’altra parte? Chi battezza con lo Spirito Santo? Chi può essere battezzati con lo Spirito Santo? Quando si può essere battezzati con lo Spirito Santo? Dove si può essere battezzati con lo Spirito Santo? Deve ogni figlio di Dio essere battezzati con lo Spirito Santo? Come ricevere il battesimo dello Spirito Santo? È Il parlare in lingue un segno del battesimo con lo Spirito Santo? Si può essere battezzati con lo Spirito Santo senza parlare in lingue? Può Il parlare in lingue di un figlio di Dio cessare? C'è una differenza tra Avere lo Spirito Santo e Essere battezzati con lo Spirito Santo? È Il battesimo con lo Spirito Santo una prova della salvezza?


Il battesimo con lo Spirito Santo e "il battesimo col fuoco"


Leggiamo insieme i passaggi seguenti: Matteo 3:11, Marco 1:8, Luca 3:16, Giovanni 1:33 e Atti 1:5.


Matteo 3:11 "Io vi battezzo in acqua, per il ravvedimento; ma colui che viene dopo di me è piú forte di me e io non sono degno neanche di portare i suoi sandali, egli vi battezzerà con lo Spirito Santo, e col fuoco."


Marco 1:8 "Io vi ho battezzati con acqua, ma egli vi battezzerà con lo Spirito Santo."


Luca 3:16 "Giovanni rispose, dicendo a tutti: «lo vi battezzo con acqua; ma viene colui che è piú forte di me, al quale io non sono neppure degno di sciogliere il legaccio dei sandali; egli vi battezzerà con lo Spirito Santo e col fuoco."


Giovanni 1:33 "Io non lo conoscevo, ma colui che mi mandò a battezzare con acqua mi disse: "Colui sul quale vedrai scendere lo Spirito e fermarsi su di lui, è quello che battezza con lo Spirito Santo"."


Atti 1:5 "Perché Giovanni battezzò con acqua, ma voi sarete battezzati con lo Spirito Santo, fra non molti giorni."


Quando esaminiamo i versetti cui sopra capiamo chiaramente che non c'è alcuna differenza tra il termine "battesimo con lo Spirito Santo e col fuoco" usato in Matteo 3:11 e in Luca 3:16, e il termine "battesimo con lo Spirito Santo " utilizzato in Marco 1:8, Giovanni 1:33 e Atti 1:5.


Vorrei ora richiamare la vostra attenzione su ciò che crea confusione. Se esaminate questi passaggi menzionati sarete sorpresi di vedere che da nessuna parte si fa menzione di un battesimo col fuoco. La Bibbia parla del battesimo con lo Spirito Santo e col fuoco. Ma da nessuna parte troverete l’espressione "battesimo del fuoco".


In conclusione parlare del battesimo con lo Spirito Santo e col fuoco o semplicemente del battesimo con lo Spirito Santo vuole dire la stessa cosa. Quindi non c’è alcuna differenza tra i due termini.


Ci sono alcuni falsi insegnanti che cercano di spiegare il battesimo col fuoco fino a spiegare quando si riceve questo battesimo e come si può sapere che l’ha ricevuto.


Ci sono anche alcune dottrine di demoni che spiegano che il battesimo con lo Spirito Santo e col fuoco costituiscono due battesimi, uno (il battesimo con lo Spirito Santo) essendo per i figli di Dio, e l'altro (il battesimo col fuoco ) essendo il fuoco d'inferno per quelli che disubbediscono a Dio. Questo vi porta a vedere in che misura alcune persone sono perse oggi creando le dottrine ispirate da satana, dottrine che non hanno nulla a che fare con la dottrina di Gesù Cristo.


Chi può essere battezzati con lo Spirito Santo?


Luca 11:13 ci insegna che ogni persona a cuore ben disposto davanti a Dio può essere battezzata con lo Spirito Santo. "Se voi dunque, che siete malvagi, sapete dare buoni doni ai vostri figli, quanto piú il vostro Padre celeste donerà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono."


Chi battezza con lo Spirito Santo e dove?


La Bibbia ci insegna che solo il Signore Gesù Cristo battezza con lo Spirito Santo. Lo fa come lo vuole, ma tutto dipende dalla disposizione del cuore di ogni. Così, si può essere battezzati con lo Spirito Santo dovunque: In un’assemblea, nelle acque del battesimo, nella sua stanza pregando, ecc.


Quando si può essere battezzati con lo Spirito Santo?


Quando meditiamo i passaggi di Matteo 3:11, Marco 1:8 e Atti 1:5, già menzionati deduciamo che il battesimo con lo Spirito Santo si fa dopo il battesimo in acqua. Ma in Atti 10:44-47, vediamo un gruppo di fratelli che hanno avuto il privilegio di essere battezzati con lo Spirito Santo prima del battesimo in acqua.


Atti 10:44-47 "Mentre Pietro stava ancora dicendo queste cose, lo Spirito Santo scese su tutti coloro che udivano la parola. E tutti i credenti circoncisi, che erano venuti con Pietro, rimasero meravigliati che il dono dello Spirito Santo fosse stato sparso anche sui gentili, perché li udivano parlare in altre lingue e magnificare Dio. Allora Pietro prese a dire: «Può alcuno vietare l'acqua, perché siano battezzati costoro che hanno ricevuto lo Spirito Santo proprio come noi?»." Questo ci fa capire che il Signore conoscendo i cuori, può battezzare alcuni dei suoi figli con lo Spirito Santo prima del battesimo in Acqua.


Ma vorrei mettervi in guardia contro le false pratiche che si incontrano nelle sette perniciose oggi. In molte di queste chiese satanici che chiamiamo per errore chiese pentecostali, distribuiscono quello che chiamano il battesimo con lo "spirito santo". Essi iniziano i fedeli alla stregoneria insegnandoli a parlare le lingue di satana. E quando queste persone sono iniziate e cominciano a parlare queste lingue di satana, si dice a loro che sono battezzati con lo "spirito santo". Per questa ragione incontriamo oggi migliaia di induriti che parlano in lingue, e credono di essere battezzati con lo Spirito Santo, ma nessuno di loro non è mai stato battezzato in acqua.


Ricordatevi cari fratelli che ciò che Dio ha fatto nel caso di Cornelio e dei fratelli in Atti 10:44-47, può farlo ancora oggi. Quindi non possiamo essere sorpresi di vedere alcuni figli di Dio che hanno questo privilegio di essere battezzati con lo Spirito Santo prima del battesimo in acqua. Ma questi casi non sono molto frequenti. E per quelli che ricevono il battesimo con lo Spirito Santo, pur non essendo battezzati in acqua, quando si tratta del vero battesimo con lo Spirito Santo, lo Spirito di Dio in loro li spinge a cercare rapidamente il battesimo in acqua.


Quindi, se incontrate persone che affermano di essere battezzati in Spirito Santo e che parlano in lingue, e da quel momento non sono mai stati battezzati in acqua, e che si considerano come salvati, dite a loro che satana li usa non Dio. Dite a loro che i demoni parlano attraverso di loro, non lo Spirito Santo. E se incontrate persone che parlano in lingue, ma che rifiutano il battesimo d'acqua, dovete sapere simplicemente che questi sono demoni.


Deve ogni vero figlio di Dio essere battezzati con lo Spirito Santo?


Per rispondere a questa domanda, esamineremo oltre ai versetti già citati cioè Matteo 3:11, Marco 1:8, Luca 3:16, Giovanni 1:33, Luca 11:13 e Atti 1:5, altri passaggi, come Marco 16:17, Atti 2:38 e Atti 15:8


Marco 16:17 "E questi sono i segni che accompagneranno quelli che hanno creduto: nel mio nome scacceranno i demoni, parleranno nuove lingue."


Atti 2:38 "Allora Pietro disse loro: «Ravvedetevi e ciascuno di voi sia battezzato nel nome di Gesú Cristo per il perdono dei peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo."


Questi passaggi ci mostrano che la promessa di Dio per il battesimo con lo Spirito Santo è per tutti i Suoi figli, non solo per alcuni di loro. In Marco16:17, la promessa di parlare nuove lingue, è fatto a tutti quelli che crederanno in Gesù, e non ad alcuni. Atti 15:8 ci dice che "Dio che conosce i cuori, testimonia ai suoi figli, dando loro lo Spirito Santo". Se Dio dà il battesimo con lo Spirito Santo a tutti quelli che Glielo chiedono, anche a quelli che non Gli appartengono, non è incapace di fare lo stesso ai suoi veri figli.


Tenere a mente che ogni vero figlio di Dio deve essere battezzati con lo Spirito Santo e parlare in  lingue.


Come ricevere il battesimo con lo Spirito Santo?


I passaggi di Atti 2:1-4 di seguito e di Atti 10:44 già citati ci mostrano che siamo in grado di ricevere il battesimo con lo Spirito Santo senza intervento umano.


Atti 2:1-4 "Come giunse il giorno della Pentecoste, essi erano tutti riuniti con una sola mente nello stesso luogo. E all'improvviso venne dal cielo un suono come di vento impetuoso che soffia, e riempí tutta la casa dove essi sedevano. E apparvero loro delle lingue come di fuoco che si dividevano, e andarono a posarsi su ciascuno di loro. Cosí furono tutti ripieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, secondo che lo Spirito dava loro di esprimersi."


Atti 8:14-17 e 19:6 ci mostrano che si può ricevere questo battesimo da l'imposizione delle mani.


Atti 8:14-17 "Ora gli apostoli che erano a Gerusalemme, quando seppero che la Samaria aveva ricevuta la parola di Dio, mandarono loro Pietro e Giovanni. Giunti là, essi pregarono per loro, affinché ricevessero lo Spirito Santo, perché non era ancora disceso su alcuno di loro, ma essi erano soltanto stati battezzati nel nome del Signore Gesú. Imposero quindi loro le mani ed essi ricevettero lo Spirito Santo."


Atti19:6 "E, quando Paolo impose loro le mani, lo Spirito Santo scese su di loro e parlavano in altre lingue e profetizzavano."


Il parlare in lingue


È possibile di essere battezzati con lo Spirito Santo senza parlare in lingue? La risposta è No. Abbiamo visto esaminando Marco 16:17 che la promessa di parlare nuove lingue è per tutti quelli che credono in Gesù Cristo senza eccezione.


Atti 2:4 ci dice che tutti furono pieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue. Atti 10:44-46 conferma questo insegnamento. A causa del parlare in lingue i fedeli circoncisi hanno saputo che i pagani sono stati battezzati con lo Spirito Santo. Atti 19:6 lo conferma anche. Atti 8:16-17 conferma lo stesso insegnamento. Come i fratelli hanno saputo che i Samaritani non sono stati battezzati con lo Spirito Santo? Perché non aveva visto il segno che dimostra che si è battezzati con lo Spirito Santo, cioè il parlare in lingue. Quando Pietro e Giovanni li hanno imposto le mani a loro hanno ricevuto lo Spirito Santo. Come hanno saputo finalmente che sono stati battezzati con lo Spirito Santo? Perché hanno visto il segno. Quindi il parlare in lingue è il segno visibile che uno viene battezzato con lo Spirito Santo.


Può Il parlare in lingue di un figlio di Dio cessare?


No. La Bibbia ci insegna che Dio non pentirsi dei suoi doni. Se è Dio che vi ha dato il dono di parlare in lingue, non lo ritirerà.


Pratiche della stregoneria


Ora torniamo ad alcune pratiche della stregoneria troppo comuni in alcuni movimenti pentecostali e carismatici. Ho già menzionato sopra alcune pratiche che i movimenti pentecostali e carismatici satanici fano oggi. Essi distribuiscono a volonta quello che chiamano il battesimo con lo "Spirito Santo" e insegnano alle persone a parlare in lingue. Alcune persone chiedono alla gente di aprire la loro bocca e di ripetere alleluia, alleluia, alleluia molte volte senza fermarsi e questo finisce per diventare il loro parlare in lingue. Altri dicono alla gente di aprire la bocca e di dire A A A B B B C CC ecc e di accelerare il ritmo, o di dire ABC molte volte, o anche CBA molte volte accelerando il ritmo e questo finirà per diventare quello che chiamano "parlare in lingue".


Dovete sapere che questa pratica è una iniziazione alla stregoneria. Queste pratiche sono ispirate da satana. Tutti voi figli di Dio esaminate ora come avete ricevuto il vostro parlare in lingue. Se siete stati vittimi di una di queste pratiche abominevoli, sappiate che siete stati iniziati alla stregoneria. Non è lo Spirito Santo che avete ricevuto ma gli spiriti maligni. La lingua che parlate non è di Dio. Dovete pentirvi e chiedere al Signore di liberarvi di questi spiriti immondi che vi stano utilizzando. Poi pregate e chiedete al Signore di battezzarvi con lo Spirito Santo, e di darvi la lingua che viene da lui.


Si incontrano anche falsi insegnanti che insegnano che il parlare in lingue non è per tutti i credenti. Deformano il senso di 1Corinzi 12:30 per sostenere il loro smarrimento. Sappiate che in 1Corinzi 12:10 e 12:28 Dio ci parla del dono della diversità delle lingue che non ha nulla a che fare con la promessa di parlare in lingue che il Signore ha fato in Marco 16:17 a tutti quelli che crederanno in Lui.


Avere lo Spirito Santo e Essere battezzati con lo Spirito Santo


Dobbiamo ricordare che c’è una differenza tra avere lo Spirito Santo ed essere battezzati con lo Spirito Santo. Ogni volta che una persona invita Gesù Cristo nella sua vita di un onesto cuore il Signore viene subito attraverso il Suo Spirito Santo vivere in lui. Da questo momento questa persona ha lo Spirito Santo, ma non è ancora battezzata con lo Spirito Santo.


Il caso di Apollo in Atti 18:24-25 celo conferma: "Or un Giudeo, di nome Apollo, nativo di Alessandria uomo eloquente e ferrato nelle Scritture, arrivò ad Efeso. Costui era ammaestrato nella via del Signore e fervente di spirito, parlava e insegnava diligentemente le cose del Signore, ma conosceva soltanto il battesimo di Giovanni."


Vediamo che insegnava diligentemente la Parola di Dio anche se aveva ricevuto solo il battesimo di Giovanni che vuole dire che erano battezzato solo in acqua. Non era ancora battezzato nello Spirito Santo. Se egli poteva insegnare diligentemente la Parola di Dio, questo ci mostra che era lo Spirito Santo in lui che faceva questo lavoro. Aveva già lo Spirito Santo, ma non era ancora battezzato con lo Spirito Santo.


Alcuni ignoranti dicono che è il giorno della Pentecoste che i discepoli hanno avuto lo Spirito Santo. Non fate questo errore. I discepoli sono stati battezzati con lo Spirito Santo il giorno della Pentecoste, Atti 2:1-4, ma avevano già lo Spirito Santo. Avevano avuto lo Spirito Santo, quando il Signore aveva soffiato su di loro. Questo è ciò che vediamo in Giovanni 20:19-23. "... E, detto questo, soffiò su di loro e disse Ricevete lo Spirito Santo..."


Perché il battesimo dello Spirito Santo?


Abbiamo appena visto con il caso di Apollo negli Atti 18:24-26 che, anche senza essere battezzati con lo Spirito Santo, un vero figlio di Dio è in grado di capire esattamente la parola di Dio, e anche di insegnarla, ma resta sempre limitato. Se il battesimo con lo Spirito Santo non era necessario per la nostra vita spirituale Dio non cel’avrebbe promesso. Sa che senza questo battesimo ci mancherà la potenza dello Spirito Santo che ci aiuterà a far fronte ai vari combattimenti che incontriamo nella nostra vita, e anche di resistere al diavolo. Questo è il motivo per cui il Signore aveva raccomandato ai suoi discepoli in Atti 1:4-5 di non allontanarsi da Gerusalemme, ma di attendere prima la potenza dello Spirito Santo. Questo è anche il motivo per cui Aquila e Priscilla in Atti 18:26 hanno preso Apollo con loro per esporgli piú a fondo la via di Dio.


I discepoli hanno seguito le raccomandazioni del Signore. Hanno prima atteso la potenza dello Spirito Santo prima di iniziare il ministero. Dopo il giorno della Pentecoste l'effetto del battesimo con lo Spirito Santo sui discepoli è diventato molto visibile. Furono tutti pieni di potenza, zelo, unzione, saggezza, intelligenza e coraggio per il servizio del Signore. Gli apostoli che tremavano ogni volta erano diventati uomini completamente cambiati vestiti con la potenza dello Spirito Santo.


Sappiate dunque cari fratelli che non potete servire Dio senza essere vestiti dalla potenza dello Spirito Santo. Così non cadete nella trappola dei demoni che vi dicono che non si ha bisogno del battesimo con lo Spirito Santo.


Se incontrate i cosiddetti pastori o servitori di Dio che negano o sono contro il battesimo con lo Spirito Santo riconoscerete che si trattano degli agenti di satana. Sono molti nella Chiesa oggi. Di questo numero sono quelli che affermano che il battesimo con lo Spirito Santo era solo per i primi discepoli.


È Il battesimo con lo Spirito Santo una prova di salvezza?


Dovete ricordarvi cari fratelli che come tutti gli altri doni il battesimo con lo Spirito Santo non è una prova della salvezza. In altre parole, il battesimo con lo Spirito Santo non è un segno che si è salvati. Dio nel suo grande amore dà doni agli uomini perché li ama e non tanto perché gli uomini L’amano. Non dovete lasciarvi in nessun caso sedurre dai doni. Sappiate che potete avere molti doni e andare in inferno.


Se Dio distribuiva doni agli uomini perché questi L’amano, il possesso di un dono significherebbe che quello che lo possiede è salvato. Ma Dio dà doni agli uomini piuttosto perché li ama. E ognuno fa dei doni ricevuti da Dio ciò che vuole. Alcuni utilizzano i doni che hanno ricevuto da Dio per lodarLo, e altri per prenderLo in giro. Ciò giustifica l'arroganza degli uomini oggi. Essi usano l'intelligenza che Dio ha dato a loro per paragonarsi a Dio. Stano fabbricando esseri umani e piante nei laboratori e vogliono rendere gli altri pianeti abitabili, stanno fabbricando le armi sofisticate con cui potrano lottare contro Dio quando verrà il momento, e così via.


Quindi solo quelli che temono Dio, che vivono per Dio e secondo la parola di Dio, e che usano i doni che Dio ha dato a loro per la gloria di Gesù Cristo, l'unico Salvatore, sono quelli che verranno salvati. Dovrebbe essere chiaro per tutti che il battesimo con lo Spirito Santo non è la prova che si è salvati.


Possa la grazia essere con tutti voi che avete Gesù Cristo come Maestro!




Sentitevi liberi di fare delle copie di questo articolo e di distribuirle.
Per scaricarlo, cliccate QUI o sull'icona Pdf di fronte.
PDF

Per leggere i file PDF dovete utilizzare Acrobat Reader.
Se non l'avete già potete scaricarlo gratuitamente
 Get Adobe Reader